Si torna a parlare di auto a guida autonoma con un nuovo brevetto di Apple su Project Titan. L’auto di Cupertino avrà dei paraurti retrattili?
La tecnologia sulle auto è sempre in evoluzione per agevolare la guida e per migliorare la sicurezza degli occupanti e dei passanti. E la vettura di Apple non farà eccezione, se mai dovesse essere realizzata.
La Apple Car, o Project Titan per intenderci, potrebbe essere caratterizzata da paraurti retrattili in grado di proteggere la vettura in modo dinamico, così come agevolare le manovre in spazi ristretti.
Il brevetto in questione descrive parti della carrozzeria in grado di espandersi per migliorare la protezione dell’auto in caso di urti a bassa velocità – complice anche il cuscinetto d’aria che andrebbe a crearsi – oppure ritrarsi per diminuire le dimensioni complessive della carrozzeria in modo da agevolare manovre in spazi stretti.
Questo brevetto, pubblicato solo oggi, risale al 2015 e non sappiamo se verrà mai preso in considerazione per la realizzazione della tanto attesa auto a guida autonoma della società di Cupertino. C’è da segnalare che il progetto, in questi anni, sembra essere stato ridimensionato e c’è chi prevede solo la realizzazione di un software per la guida autonoma senza lo sviluppo di una vera e propria vettura.
Ricordiamo che Apple ha continuato ad assumere personalità chiave come Andrew Kim e Doug Field di Tesla. Vi aggiorneremo non appena dovessimo saperne di più sul progetto e sulle sue declinazioni presenti e future.