Il Dipartimento per i Trasporti britannico ha indetto un’interessante iniziativa per avvertire i ciclisti ed i pedoni sulla pericolosità dell’uso di iPod ed iPhone, e relativi auricolari, per ascoltare musica quando sono in giro…
L’iniziativa è partita dopo un recente studio che ha dimostrato come gran parte degli incidenti mortali in cui sono vittime dei ciclisti è stato causato dall’uso di auricolari e all’ascolto della musica.
Privarsi dell’udito mentre si è in bicicletta, o si fa jogging per strada, può quindi diventare davvero pericoloso e in Gran Bretagna hanno così lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Sintonizzati con il traffico. Le tue cuffie potrebbero ucciderti.”
Darroch, promotore dell’iniziativa, ha dichiarato:
E’ un problema serio destinato a peggiorare con l’aumento del numero di ciclisti. Molti sono completamente ignari di ciò che accade intorno a loro. Le persone non si rendono conto di quanto sia pericoloso ascoltare la musica per strada, che siano ciclisti o pedoni. Ti porta via uno dei sensi principali. Non bisognerebbe farlo. Sul problema degli iPod dobbiamo sicuramente diffondere maggiore informazione
Nella sola Gran Bretagna, negli utlimi tre mesi, sono stati uccisi o gravemente feriti ben 820 ciclisti, il 19% in più rispetto allo stesso periodo del 2008.
Insomma, stiamo più attenti!