Apple sta testando una nuova modalità di accesso per iCloud sul web. Quando si accede al sito beta.icloud.com su un dispositivo con a bordo la beta di iOS 13, iPadOS 13 e macOS Catalina, è possibile effettuare il log-in al sito tramite Face ID o Touch ID.
Se visitate il sito di iCloud in Safari su un dispositivo con una delle beta di iOS 13, iPadOS 13 e macOS Catalina, vedrete apparire un nuovo popup che vi chiederà se volete accedere utilizzando il vostro ID Apple tramite i dati biometrici. A seconda del dispositivo utilizzato, potrete sfruttare il Face ID oppure il Touch ID, quest’ultimo presente anche sugli ultimi modelli di MacBook Pro.
Si tratta di una nuova funzionalità piuttosto interessante e probabilmente fa parte dei primi tentativi di Apple di testare la nuova funzione Sign in with Apple annunciata durante la scorsa WDDC, che dovrebbe essere disponibile per il grande pubblico dal mese di settembre.
L’accesso tramite Face ID e Touch ID su iCloud.com è molto più semplice e sicuro rispetto all’inserimento manuale delle informazioni di accesso e si tratta di un processo abbastanza familiare a chiunque abbia effettuato l’accesso ad App Store o iTunes Store in passato.