Al momento tutti gli strumenti di jailbreak disponibili pubblicamente supportano iOS fino alla versione 12.1.2. Meno di due settimane fa, però, un exploit è stato ottenuto su iOS 12.2, aumentando le speranze di un rilascio di un jailbreak per questa versione firmware.
Per la maggior parte della comunità di jailbreak, la procedura completa è più di un semplice accesso root al filesystem di un dispositivo; la maggior parte degli utenti si affida anche a un gestore di pacchetti per installare le estensioni e le app di èpreferite. Proprio in questa direzione va il tweet di Pwn20wnd che ha annunciato che Cydia e Cydia Substrate sembrano funzionare perfettamente su iOS 12.2:
Questo non dovrebbe sorprendere dal momento che non ci sono molte differenze tra iOS 12.2 e 12.1.2 a parte le patch di sicurezza e alcune piccole funzionalità; d’altra parte, invece, è una notizia particolarmente positiva dato che Saurik non sta aggiornando Cydia Substrate da tempo, ma che però potrebbe comunque funzionare anche su iOS 12.2.
Anche se non è garantito che un jailbreak di iOS 12.2 verrà rilasciato, vi ricordiamo che Cydia Substrate non supporta ancora dispositivi con Apple A12 (X), come iPhone XR, XS e XS Max. Detto questo, il jailbreak unc0ver di Pwn20wnd supporta questi dispositivi solo “parzialmente”, ma sembra essere al lavoro per portare un supporto completo su questi dispositivi.