Torniamo a parlare degli AirPods, uno dei prodotti di maggiore successo della società americana in questi ultimi anni, per fornirvi una news sulla produzione di questi auricolari.
A riportare la notizia odierna è Nikkei Asian Review, che ha confermato come le intenzioni di Apple siano quelle di spostare parte della produzione dei suoi auricolari di riferimento in Vietnam. Di conseguenza verrebbe meno il sito di produzione sfruttato ad oggi sul suolo cinese anche se le tematiche dietro a questa decisione potrebbero essere di ben altro rilievo.
C’è chi la vede come una semplice mossa di diversificazione ed allo stesso tempo di opportunità per un colosso come Apple di entrare in un mercato come quello vietnamita. Chi invece vede questo movimento come una sorta di tutela nei confronti della Cina per via dei controversi rapporti con l’amministrazione Trump. Supposizioni, niente di certo almeno per ora. Di fatto però possiamo dire che GoerTek, il fornitore nonché partner cinese di Apple, è stato informato sulla possibilità di spostare il suo nuovo progetto di produzione proprio nelle zone prima citate in maniera tale da trovare una possibile alternativa.
Non sarebbe una novità per Apple quella di sondare il mercato del Vietnam. Infatti già oggi ci sono ottimi rapporti vista la produzione attuale di quella che è la fornitura mondiale delle EarPods, la variante con cavo delle AirPods.
Una mossa che sicuramente andrà tenuta in forte considerazione visto che da soli gli AirPods mantengono il 70% del mercato mondiale delle cuffie true wireless con margini di crescita addirittura superiori in termini di vendite e di fatturato.
Possiamo considerarlo come un ulteriore indizio relativo all’arrivo degli AirPods 3 già nel corso di questo 2019?