La SoftBank ha annunciato l’istituzione del nuovo fondo Vision Fund 2 che punterà sul progresso delle tecnologie di intelligenza artificiale. Tra gli investitori figurano anche Apple, Foxconn e Microsoft.
La giapponese SoftBank ha incassato circa 38 miliardi di dollari grazie agli investimenti complessivi di Apple, Foxconn, Microsoft, altre aziende e diverse istituzioni finanziarie. L’obbiettivo è portare il Vision Fund 2 ad un totale di 108 miliardi di dollari da investire in ricerca sulle tecnologie di intelligenza artificiale.
La SoftBank spiega che l’obiettivo del fondo è “”facilitare la continua accelerazione della rivoluzione dell’IA attraverso investimenti in società leader del mercato e abilitate alla tecnologia”. Le tecnologie derivate da questi investimenti potrebbero un giorno sbarcare nei prodotti utilizzati da milioni di consumatori.
Apple figura tra i vari investitori, ma non sono state pubblicate le cifre inviate da ciascun partner. Di fatto, anche l’azienda di Cupertino potrà beneficiare delle scoperte tecnologiche del fondo in materia di IA.
Già nel 2017, l’azienda di Tim Cook aveva partecipato al primo Vision Fund con un contributo di 1 miliardo di dollari.