Un cittadino cinese che vive negli Stati Uniti è stato condannato a 37 mesi di prigione dopo essere stato condannato per il contrabbando di 40.000 prodotti Apple contraffatti provenienti dalla Cina.
Jianhua “Jeff” Li, 43 anni, viveva negli Stati Uniti con un visto per studenti e si è dichiarato colpevole nel mese di febbraio di contrabbando di merci contraffatte negli Stati Uniti.
Secondo i documenti del tribunale, Li ha cospirato con molti altri, attraverso la sua società Dream Digitals, per contrabbandare e trasportare negli Stati Uniti oltre 40.000 “dispositivi elettronici e accessori, inclusi iPhone e iPad“. Inoltre, Li ha aiutato a contrabbandare etichette e imballaggi contenenti marchi contraffatti di Apple. I documenti suggeriscono che Li ha spedito i dispositivi separatamente dalle etichette, evitando così il rilevamento da parte dei funzionari statunitensi della dogana. Da lì, i dispositivi sono stati spediti “in tutti gli Stati Uniti”.
CNET riferisce che i proventi, oltre 1,1 milioni di dollari, sono stati trasferiti ai conti dei cospiratori in Florida e nel New Jersey tramite depositi strutturati in contanti e successivamente una parte di essi è stata trasferita ai cospiratori in Italia.
Questa non è di certo la prima volta che i prodotti Apple sono oggetto di contraffazioni, infatti lo scorso gennaio, Apple ha ringraziato la polizia coreana per aver impedito la vendita di prodotti Apple contraffatti per un valore di oltre un miliardo di won.