Sharp è solo l’ultimo dei fornitori Apple ad aver annunciato l’intenzione di spostare parte della produzione fuori dalla Cina. Anche questa notizia è frutto della guerra commerciale tra USA e Cina. Intanto, anche Foxconn sta per effettuare un’operazione di questo tipo.
Dopo Foxconn (tra l’altro controllante di Sharp) e altri fornitori Apple, oggi anche la stessa Sharp ha dichiarato che a breve sposterà parte della produzione fuori dalla Cina. Nello specifico, Sharp sta costruendo un nuovo impianto in Vietnam come risposta alla crescente guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Il rischio di dover pagare troppi dazi e di perdere clienti è così forte da indurre tante aziende a spostare la loro produzione fuori dal territorio cinese.
Per Apple, Sharp produce diversi sensori, moduli per fotocamere a schermi per iPhone. Nel nuovo stabilimento in Vietnam saranno prodotti alcuni di questi componenti, insieme a schermi piatti e depuratori d’aria. La produzione dovrebbe partire ad aprile del prossimo anno.
I fornitori Apple sono comunque in buona compagnia, visto che anche grandi aziende come Sony e Nintendo sposteranno parte della produzione dei loro prodotti dalla Cina al Vietnam proprio in seguito alla guerra commerciale con gli Stati Uniti.
Per quanto riguarda Foxconn, dopo le dichiarazioni delle scorse settimane ora arriva la notizia che l’azienda starebbe per vendere uno stabilimento di recente costruzione dedicato alla produzione di display non meglio specificati. Da questa vendita, l’azienda ricaverebbe circa 8.8 miliardi di dollari.