L’anno scorso, Apple ha lanciato una piattaforma “Apple Music for Artists” che mostrava dati analitici, pietre miliari e altro ancora. Questa dashboard, tuttavia, era disponibile solo via web e per un piccolo gruppo di artisti. Tutto questo cambia oggi, con Apple che lancia la nuova app Apple Music for Artists.
Come dettagliato da TechCrunch, Apple Music for Artists è finalmente uscita dalla versione beta, consentendo cosi a tutti gli artisti di vedere i dati su quante volte sono state riprodotte le canzoni, quali tipi di ascoltatori raggiungono e altro ancora. Esiste anche una sezione “approfondimenti” che offre dati su rendimento, tendenze e altro settimana su settimana.
I valori di rispetto della privacy di Apple rimangono forti anche con questa piattaforma. Nonostante si possano vedere dati come la popolarità tra determinate fasce di età e città, non si potranno fare riferimenti incrociati a set di dati diversi. Ad esempio, non si potrà tenere traccia del numero di utenti che ascoltano una canzone in una determinata fascia di età e in una città specifica.
Altre funzionalità offerte da Apple Music for Artists includono cose come l’acquisto di canzoni, l’inclusione nelle playlist curate da Apple e altro ancora. I dati sono disponibili dal lancio di Apple Music nel 2015 fino alle ultime 24 ore. Inoltre la piattaforma ora integra i dati di Shazam. Ciò consente agli artisti di vedere cose come le loro principali città e paesi grazie a Shazam, che aiutano le etichette musicali e gli artisti a sapere da dove spingere una canzone o un artista specifico.
Apple sottolinea che Apple Music for Artists è particolarmente utile per i musicisti indipendenti, che altrimenti non avrebbero accesso a questo tipo di dati. Potete trovare qui maggiori informazioni.