Apple sta iniziando a fornire nuove tipologie di risposte più complesse per alcune domande digitate tramite Spotlight su iOS, come notato da diversi utenti su Reddit.
Per il momento solo in lingua inglese, quando si digita una domanda in Ricerca Spotlight su iOS vengono ora offerte alcune risposte dirette, e non solo semplici elenchi generici di risultati web.
Le risposte dirette vengono gestite da Siri e vengono prese sempre da determinate pagine web. Subito in basso, Spotilight continua comunque a mostrare gli altri risultati tramite elenco di siti web che possono soddisfare la richiesta.
A partire da iOS 11, Apple aveva già iniziato a migliorare le risposte date da Siri a domande specifiche per cercare di limitare quanto più possibile l’ormai classica “Ecco cosa ho trovato sul web“. Le nuove risposte presenti anche in Spotilight sono un’ulteriore espansione di questa tecnologia.
L’algoritmo su cui Apple sta lavorando è in grado di carpire da una pagina web la risposta più vicina alla nostra domanda. Nell’esempio in alto, è stata digitata la domanda “Quanto tempo ci vuole per arrivare sulla Luna?“. Nelle risposte gestite da Siri, oltre al classico elenco di siti web, è presente anche una frase estrapolata da Wikipedia: “Il viaggio sulla Luna dura poco più di tre giorni“.
Al momento queste risposte sono disponibili solo in lingua inglese, ma è probabile che nei prossimi mesi arriveranno anche in Italia. Tutto questo fa ben sperare su Siri e gli attesi miglioramenti sull’intelligenza artificiale.