L’immagine in basso ti infastidisce, ti fa venire la pelle d’oca o le palpitazioni? Se è così, è possibile che tu soffra della cosiddetta “tripofobia”, la paura di piccoli buchi del tutto innocui. Una paura che può essere scatenata anche dai nuovi… iPhone!
Come riporta Wikipedia, per tripofobia si intende la presunta fobia di gruppi irregolari di piccoli buchi o protuberanze. La parola è formata dal grego τρύπα, trýpa, che significa “buco” e φόβος, phóbos, che significa “paura”. Questa condizione non è ufficialmente riconosciuta come disturbo mentale, ma soprattutto negli Statu Uniti è stata ed è ancora oggetto di studi più o meno ufficiali.
Possibili forme che scatenano la tripofobia includono gruppi di buchi in contesti del tutto innocui, come in frutti o bolle, e anche in contesti in cui denotano pericolo, come per esempio i buchi scavati da insetti o le cavità presenti nelle ferite. Dopo la visione di queste forme, alcune persone accusano brividi, attacchi di panico, sudore freddo, palpitazioni, nausea e prurito immotivato. Altri sintomi riportati da altri consistono in pelle d’oca e disturbi visivi come affaticamento degli occhi, distorsioni o illusioni ottiche.
E cos’altro potrebbe scatenare la tripofobia se non i nuovi iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max?
Secondo il medico che ha pubblicato uno dei primi studi su questo presunto disturbo, tutto ciò è assolutamente plausibile. “Un iPhone 11 Pro potrebbe benissimo causare la tripofobia“, ha detto al quotidiano Metro il dott. Geoff Cole, docente di psicologia all’Università britannica dell’Essex. “La fotocamera ha le caratteristiche essenziali necessarie per provocare una risposta di questo tipo, perché è composta da un gruppo di buchi. Tutto può indurre la tripofobia, purché abbia questo schema. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal cioccolato aerato, ai baccelli dei semi di loto o persino alle luci dei freni di una Peugeot 206″.
Sui social, diverse persone che in passato hanno sofferto della tripofobia scrivono che la vista del nuovo iPhone 11 ha scatenato in loro reazioni tipiche del presunto disturbo.
Al di là delle parole del medico citato poco prima, la comunità scientifica non ha mai classificato la tripofobia come un disturbo mentale ed è raramente citata in articoli scientifici. Certo, stando a quanto letto sui social in queste ore ci sono tanti utenti “disturbati” dalle immagini dell’iPhone 11 e non spetta a noi dare un giudizio in merito.
Che gli iPhone 11 facciano realmente”impazzire“?