Come aggiornare iOS 13 dalla beta alla versione finale

La guida per passare dalla beta alla versione finale del firmware di Apple.

Sei tra coloro che hanno installato le beta pubbliche di iOS 13 e ora vogliono passare alla versione finale del sistema operativo rilasciato da Apple? Ecco i passaggi da seguire.

iOS 13 beta

Come sempre, il primo step da seguire è quello di effettuare un backup del tuo iPhone, in modo da non rischiare di perdere i tuoi dati in fase di aggiornamento. Non dovrebbe accadere nulla, ma la prudenza non è mai troppa.

Effettuata questa operazione, è il momento di rimuovere il profilo di distribuzione delle beta che trovi in Impostazioni, sotto la voce Generali > Gestione profili e dispositivo. Clicca sul profilo “iOS 13 & iPadOS 13 Beta Software Profile” e seleziona “Rimuovi Profilo“.

In questo modo sarete pronti ad aggiornare il dispositivo, se effettivamente ci sono nuove versioni (compresa la versione finale).

Nel caso in cui la build finale di iOS 13 sia la stessa dell’ultima beta (ad esempio la GM), il device non troverà – al momento – aggiornamenti, ma al prossimo update rilasciato da Apple ricercherà solo le versioni finali senza farvi più scaricare altre versioni beta. Se la build invece è differente, verrà scaricata l’ultima versione finale e quindi installata. In pratica, se hai la GM e dopo la procedura riportata in alto il tuo iPhone non trova alcun update, significa che la versione finale di iOS 13 è la stessa dell’ultima beta che hai già installato sul tuo dispositivo.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità di iOS 13

Puoi eseguire questa operazione anche dal computer, tramite iTunes. I passaggi sono i seguenti:

  • Installa la versione più recente di iTunes sul computer
  • Spegnere l’iPhone
  • Collegarlo al computer
  • Premere il pulsante di accensione e il pulsante home (per gli iPhone successivi al 7 i pulsanti saranno quello di accensione e quello per abbassare il volume) e non rilasciarli fino alla schermata di recupero
  • Apri iTunes e seleziona il dispositivo
  • Fai clic su Riepilogo, quindi su Verifica aggiornamenti.
  • Fai clic su Scarica e aggiorna

Adesso hai la versione più recente di iOS 13.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide