Con iPhone 11 Pro, Apple ha lavorato in modo impressionante sulla fotocamera, spodestando presumibilmente il Google Pixel 3. È questo quanto emerge da molte comparazioni e test fotografici fatti in USA. Ma resta un’incognita: Pixel 4!
Pixel 3 era il migliore?
La fotocamera è stata da sempre un punto a favore della lineup di smartphone di Google. Infatti il nome “Pixel” è stato associato quasi sempre alla fotocamera, tra l’altro sempre ottimizzata in modo certosino a livello software, piuttosto che al display che con il Pixel 2 ha subito uno scivolone per poi riprendersi con la terza generazione.
Molti utenti infatti, quando si trattava di fotocamera, tenevano in considerazione solo il Google Pixel (o i dispositivi di fascia alta di Huawei – ma questa è un’altra storia N.d.R.). Ora però la storia sta cambiando grazie al nuovo iPhone che sembrerebbe guadagnare importantissimi miglioramenti sull’hardware e sul software della fotocamera.
E se l’anno scorso – come conferma anche 9to5Google – il Pixel 2 mostrava risultati superiori a quelli di iPhone XS, quest’anno è iPhone a spodestare il Pixel e a posizionarsi sul trono. Guardiamo e analizziamo le immagini di test, realizzate da The Verge, Mashable e Tom’s Guide nelle recensioni dei nuovi iPhone, in attesa dei nostri personali test.
iPhone 11 Pro vs. Pixel 3 – Fotocamera posteriore
In questa prima comparazione troviamo uno scatto in esterno con un mix tra luci ed ombre. Google Pixel realizza un’immagine più fredda con molti dettagli mentre l’iPhone va in direzione opposta con un’immagine dallo spettro decisamente più ampio e naturale, seppure sacrificando qualche dettaglio. Di contro però, le ombre sono più pronunciate su iPhone e garantiscono un maggior coinvolgimento, saltando subito all’occhio.
In questo secondo scatto, entrambi i device vengono messi alla prova in condizioni di controluce. Lo scatto di iPhone è più luminoso ma sacrifica qualche dettaglio mentre Google Pixel cerca di bilanciare luce e contrasto ma realizza uno scatto molto più buio.
Modalità ritratto
Per quanto riguarda la modalità ritratto, Pixel 3 esegue uno scatto molto più ravvicinato con un ottima gestione della profondità mentre iPhone è meno aggressivo ma permette uno scatto decisamente più ampio con un FOV più largo.
Modalità notturna
La maggior parte delle comparazioni però, quest’anno, si focalizza sulla modalità notturna di Apple che va a competere direttamente con quella di Google. Non sappiamo ancora se la modalità notturna arriverà già al day one su iPhone oppure se sarà contenuta in una prossima release del software, ad esempio iOS 13.1. Sta di fatto che Tom’s Guide, Mashable e The Verge hanno avuto modo di provarla.
In questo scatto, le differenze di esposizione sono praticamente nulle, sebbene la saturazione del Pixel sia maggiore. iPhone usa uno spettro di colore più naturale, e si può notare dalla piantina verde.
In questa foto, scattata in un classico rooftop americano, iPhone genera un’immagine più naturale e contrastata mentre Pixel ne genera una più luminosa ma sovraesposta nei punti luce con le lampadine che sono decisamente troppo luminose.
In questo scatto troviamo un’immagine più luminosa su Pixel con colori più accesi mentre iPhone la genera più dettagliata e contrastata.
In questa immagine, iPhone genera uno scatto più caldo con una buona esposizione mentre Pixel lo genera più freddo e più contrastato, con maggiore saturazione ed esposizione sulle luci.
In questi scatti, praticamente comparabili, i due smartphone si comportano davvero bene con le luci e con il contrasto.
Foto in notturna senza modalità notte
In notturna, senza la modalità dedicata, iPhone ottiene risultati decisamente peggiori rispetto a quelli di Pixel 3.
In questo scatto, sempre in notturna ma senza modalità dedicata, iPhone si comporta meglio con colori più naturali e luci ben ottimizzate.
iPhone 11 Pro vs. Pixel 3 – Fotocamera frontale
Parlando di fotocamera frontale invece, le differenze si notano scatto dopo scatto. In alcune immagini non sembrano esserci differenze mentre su altre ci sono grosse differenze tra colori, temperatura e luminosità.
In questo primo scatto le immagini sono praticamente identiche, con iPhone che realizza uno scatto leggermente più luminoso ma pressoché identico a quello di Pixel.
In questo scatto, iPhone vince senza ombra di dubbio, con colori decisamente più naturali, maggiore luminosità e un ottimo dettaglio.
In questa foto, Pixel crea un’immagine più fredda, ma più scura mentre iPhone sfrutta una maggiore luminosità per rimuovere le ombre, soprattutto visibili sul volto della ragazza, e sfrutta uno spettro colore più caldo e naturale.
Anche in questo scatto vale la considerazione dell’immagine subito precedente.
E Pixel 4?
L’incognita di cui parlavamo ad inizio articolo si chiama Google Pixel 4, ovvero il futuro smartphone top di gamma di Google. Parliamo di uno smartphone molto avanzato sotto tutti i punti di vista che potrebbe, tra l’altro, arrivare con un setup a tripla fotocamera come quello visto sul nuovo iPhone. Questo device potrebbe portare su un livello decisamente superiore la qualità complessiva degli scatti e potrebbe quindi, spodestare il nuovo arrivato in casa Apple. Staremo a vedere cosa succederà in uno dei periodi dell’anno più intriganti e carichi di curiosità.
Leggi anche: Scopri i nuovi iPhone su Amazon!
Voi cosa ne pensate? Preferite il nuovo iPhone o siete dalla parte di Google Pixel? Fatecelo sapere nei commenti!