TMSC è pronta ad avviare la produzione per il chip dei prossimi iPhone. E saranno sempre più potenti!
Secondo un nuovo report, il chipmaker TSMC si sta preparando per la produzione in serie dei chip Apple di nuova generazione che inizierà già a marzo. Questi nuovi chip potrebbero offrire ancora di più rispetto all’attuale A13 Bionic, poichè saranno realizzati utilizzando il processo produttivo a 5 nanometri di TSMC.
Anche se non nomina esplicitamente Apple come clienti, ciò avrebbe molto senso. Il chip A12 Bionic del 2018 è stato il primo chip al mondo ad utilizzare un processo produttivo a 7 nanometri, infatti sebbene Huawei abbia mostrato per prima il suo Kirin 980 a 7 nm, Apple ha spedito i suoi iPhone con il nuovo chip ben prima.
Apple è passata al chip A13 Bionic con gli iPhone di quest’anno, anche se questi si basano nuovamente sul processo a 7 nm. Diminuire il numero di nanometri nella progettazione di un chip significa essere in grado di inserire più transistor su un chip riducendo la dimensione di ciascuno di essi. Una diminuzione del numero di nanometri su un chip dovrebbe quindi portare ad un notevole aumento delle prestazioni e di conseguenza un miglioramento della durata della batteria.
Il prossimo modello di iPhone del 2020 si prepara ad essere un grande aggiornamento per Apple, infatti insieme al processore a 5nm, dovrebbe essere anche il primo iPhone con il supporto alla connettività 5G.