Arriva il primo teardown di Apple Watch Series 5 da parte di iFixit, che segue quelli di iPhone 11 e iPhone 11 Pro della scorsa settimana. L’operazione mostra quanto il nuovo dispositivo sia simile al modello dell’anno scorso.
Per aprire il Series 5, iFixit ha semplicemente sfruttato il calore per ammorbidire l’adesivo, quindi tramite un coltello di precisione ha separato il display dalla scocca. All’interno si nota come la batteria sia dell’1,4% più grande rispetto alla generazione precedente, anche se non dovrebbe fare la differenza nell’uso quotidiano vista la presenza del display Always-On. Presente, inoltre, il nuovo system-on-a-chip Apple S5, che contiene il doppio dello spazio di archiviazione e la nuova bussola. Rimanogno invariate la CPU e GPU del chip S4.
Per quanto riguarda il nuovo display Always-On, è difficile dire esattamente come sia gestita questa nuova funzione. Apple afferma che il Series 5 utilizza un nuovo sensore di luce ambientale e driver di visualizzazione avanzati per ottenere tale funzionalità. iFixit, tuttavia, afferma che “i veri miglioramenti sono integrati nella tecnologia di visualizzazione invisibile all’occhio umano” tramite la tecnologia LTPO.
Apple afferma che il nuovo Apple Watch Series 5 è realizzato in “alluminio riciclato al 100%“, ma iFixit non è rimasto colpito da questa affermazione, ricordando che la maggior parte dell’alluminio al mondo è già riciclato e che l’alluminio riciclato è notevolmente più economico della varietà appena estratta.
Per finire, iFixit conclude che il Series 5 è “molto simile” al Series 4 internamente, ma abbastanza diverso da non consentire l’intercambiabilità dei pezzi di ricambio tra i due modelli.