Brevetto Apple mostra il potenziale di espansione di HomeKit

Un brevetto Apple mostra come le unità Ultra Wideband e modulari possano migliorare drasticamente HomeKit.

Un brevetto pubblicato oggi ha rivelato che Apple sta esplorando i modi per rivoluzionare HomeKit. Il brevetto, intitolato “Modular Wall Unit System”, è stato acquisito da AppleInsider e rivela come potrebbe migliorare HomeKit.

La tecnologia mostrata nel brevetto indica che un sistema di automazione domestica come HomeKit potrebbe addirittura capire dove potrebbe essere esattamente un utente in un edificio, in modo da attivare determinati elettrodomestici o sistemi stanza per stanza (ad es. potresti far bollire il bollitore semplicemente entrando in cucina). Il brevetto presenta progetti riguardanti prese a muro che possono essere controllate da remoto, ma possono anche comunicare con altri moduli simili presenti nello stesso sistema, inviando dati tra di loro.

Le prese avrebbero anche un auto-orientamento, magnetometri per fungere da bussola e accelerometro. Tutto ciò significherebbe che un sistema centrale potrebbe determinare un piano, che poi si collegherebbe a tutti gli altri sistemi presenti su altri piani.

Utilizzando la tecnologia Ultra Wideband presente già nei nuovi iPhone 11/11 Pro, le unità non solo sarebbero in grado di comunicare tra loro, ma potrebbero anche comunicare con i dispositivi iOS mentre si spostano in casa e questi dispositivi possono a loro volta interagire con ciascuna di queste unità.

Ovviamente vi ricordiamo che si tratta solo di un brevetto, che non è detto vedrà mai la luce, e anche se fosse possibile, probabilmente ci vorranno ancora alcuni anni per mettere a punto tutto il sistema di automazione.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti