Con l’arrivo di tvOS 13 per Apple TV è finalmente possibile utilizzare il controller di PlayStatione 4 e Xbox One anche con il box multimediale di Apple, una funzionalità attesa da molti che potranno così evitare di acquistare un ulteriore pad oltre a quello già in possesso per la propria console casalinga.
Tale soluzione è ovviamente pensata per semplificare l’accesso ad Apple Arcade anche su Apple TV. Una volta effettuato l’aggiornamento del vostro dispositivo a tvOS 13 dovrete seguire questi semplici passaggi ed il gioco sarà fatto.
- Aprite l’applicazione Impostazioni sulla vostra Apple TV
- Recatevi nel sottomenù Telecomandi e dispositivi
- Recatevi ora nel sottomenù Bluetooth.
Adesso dobbiamo attivare la modalità di accoppiamento del nostro pad. Ovviamente per poter procedere con questo passo dovremo seguire procedure differenti a seconda del pad che stiamo utilizzando. Nello specifico:
- Controller Dualshock 4 (PS4) – tenere premuti contemporaneamente il pulsante centrale PS ed il pulsante share per alcuni secondi fino a quando la barra luminosa dorsale inizierà a lampeggiare
- Controller Xbox One – accendere il pad con il pulsante centrale Xbox e tenere premuto il piccolo pulsantino dorsale vicino al connettore di ricarica per alcuni secondi.
Una volta messo in modalità di accoppiamento il vostro controller visibili nell’elenco dei device bluetooth in modalità di accoppiamento.
Scorrete con il trackpad del telecomando di Apple TV fino al dispositivo desiderato e cliccate per avviare l’accoppiamento. Una volta terminata la procedura un messaggio in alto a destra vi darà conferma dell’avvenuto accoppiamento del pad.
Da ora il vostro pad sarà associato potrete giocare con i vostri titoli preferiti disponibili su Apple TV. Se vorrete invece riutilizzare il pad con la rispettiva console dovrete nuovamente procedere ad un nuovo accoppiamento del pad con la console, una procedura certamente non comodissima ma che vi farà risparmiare piacevolmente qualche soldino.