All’inizio di questa settimana, Apple ha vinto un premio delle Nazioni Unite per l’uso di energia rinnovabile al 100% e per altri sforzi verso il cambiamento climatico. In una nuova intervista con Fast Company, la vicepresidente di Apple per le iniziative ambientali, sociali e politiche, Lisa Jackson, ha spiegato come Apple sta lavorando con i suoi partner della catena di fornitura per aiutarli a passare alle energie rinnovabili.
Jackson ha spiegato che l’obiettivo finale di Apple è garantire che anche le strutture che non possiede o che gestiscono abbiano accesso alla “stessa energia pulita di alta qualità“. Questo viene dopo che Apple ha annunciato all’inizio di questa settimana che il suo China Clean Energy Fund stava investendo in tre nuovi parchi eolici.
L’obiettivo del China Clean Energy Fund è aiutare i fornitori nella transizione verso l’energia pulita, comprese le aziende più piccole che altrimenti non sarebbero in grado da soli di fare certi investimenti. Il programma di Apple è anche progettato per aiutare i clienti a capire tutti i requisiti normativi, indicando che non si tratta di un semplice supporto finanziario.
Jackson ha anche sottolineato che Apple vuole aiutare la transizione della catena di approvvigionamento verso l’energia rinnovabile in un modo che abbia anche un senso finanziario, e non come se fosse semplice beneficenza, perché una cosa del genere non sarebbe sostenibile.