Shortcuts #91: Apple Watch Designer

Con questo Shortcuts andremo ad avere la possibilità di poter realizzare una fotografia a nostro piacimento con cassa e cinturino a scelta.

Appuntamento numero 91 della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui giocheremo più da vicino anche con un Apple Watch. Si avete letto bene, non vi preoccupate.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di partire direttamente da uno screenshot realizzato con il nostro orologio intelligente di Apple in maniera tale da andare a creare poi delle fotografie o delle nuove watchfaces complete, con tanto di cinturino scelto.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: disabilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: scelta della fotografia;
  • Step 2: elaborazione modello Apple Watch;
  • Step 3: elaborazione cinturino Apple Watch;
  • Step 4: realizzazione immagine.

Il comando è decisamente complesso e lungo con parti di codice che non staremo qui a spiegare perché e per come vengano inserite. Per tanto, specialmente nella scelta della cassa e del cinturino, fate riferimento alle immagini.

Step 1:

Partiamo dalla voce Conta con cui andremo ad effettuare un conteggio degli elementi inseriti nel comando rapido come input.

Possiamo alla verifica di questo conteggio co la voce Se in cui inseriamo che se esso è maggiore o uguale al numero uno, allora viene convalidato per tutti gli step successivi per ogni singola foto. Di conseguenza qui inseriamo la voce Ottieni immagini da poi inseriamo la variabile Input comando rapido come elemento di selezionare. Poi prendiamo la voce Ottieni dalla sezione Programmazione ed al suo interno mettiamo Primo elemento da e qui scegliamo la variabile magica Immagini. Altrimenti andremo noi a selezionarle a mano dal Rullino fotografico. Per cui prediamo, sotto questa voce, la nuova voce Seleziona foto.

Per concludere poi avremo la voce Ottieni immagini e questa volta andremo a selezionare la variabile magica Image Source che farà riferimento a quanto selezionato in precedenza. Mentre subito dopo andiamo a prendere la voce Imposta variabile scegliendo il nome Screen image come presa di riferimento per il contenuto Immagini.

Step 2:

I due step successivi sono praticamente identici e parecchio pieni di codice. Per cui prendete le foto come riferimento, ne metteremo il più possibile.

Prendiamo la voce Scegli dal menu ed al suo interno andremo ad inserire tutte le casse disponibili per Apple Watch che fino ad oggi conosciamo.

Step 3:

Prendiamo la voce Scegli dal menu ed al suo interno andremo ad inserire tutte le band disponibili per Apple Watch che fino ad oggi conosciamo.

Step 4:

Come ultima fase dovremmo praticamente andare ad assemblare un po’ tutto quanto realizzato fino ad ora. Per farlo quindi iniziamo con la voce Programmazione mettendo al suo interno come voce Decodifica e scegliendo poi *Base64 Encoded Case * con codifica a bae64. Fate sempre riferimento alle foto per avere la visione più completa in generale.

Subito dopo andiamo a prendere la voce Ottieni immagini da nella sezione File multimediale e scegliamo nuovamente come variabile al suo interno Base64 Dedcoded Case.

Ripetiamo nuovamente questo passaggio ma facendo attenzione che invece di Case ci sia al suo interno Band così da opzionare per quanto riguarda invece la sezione relativa ad i nostri cinturini. Fatto questo prendiamo la voce Sovrapponi nella sezione File Multimediale ed al suo interno inseriamo come prima variabile Case Image e successivamente come seconda variabile invece Band Image.

Effettuiamo ora dei calcoli per andare a ridimensionare la nostra fotografia per cui prendiamo la voce Ridimensiona dentro la sezione File Multimediale e mettiamo come prima variabile Case & Band Image impostando come larghezza massima 906 pixel mentre per l’altezza lasciamo fare tutto al nostro comando. Prendiamo poi le voci calcolo ed impostiamole come in foto per arrivare alla voce finale Sovrapponi sempre nella sezione dei File multimediali andando a scegliere come elementi Screen Image sovrapposta a Resized Case & Band Image.

Infine, per vedere il nostro lavoro svolto, non dovremo fare altro che prendere la voce Mostra nella sezione Documenti ed al suo interno andare a prendere la variabile magica Resulting Image che quindi ci verrà mostrata a pieno schermo.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. In pochi secondo potremmo trasformare una piccola fotografia come quella di uno screenshot di un Apple Watch in qualche cosa di decisamente più bello, appagante e sicuramente comodo da condividere ed utilizzare. Decisamente comoda la possibilità di avere a disposizione praticamente tutti i cinturini, le casse e quanto portato fino ad oggi da Apple. Tuttavia è solamente compatibile con i modelli da 44 mm, ad oggi. Lo stesso sviluppatore ci ha confermato come sia al lavoro per rendere disponibile anche il supporto alla versione per i Watch da 40 mm.

Il comando è stato creato dall’utente @Simonbs a cui vanno tutti i crediti del caso. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della sistemazione di qualche piccolo bug e della spiegazione per gli utenti.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria. Per quanto riguarda invece la vostra automazione, sarete voi a doverla implementare manualmente passo passo.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Siri Shortcuts