Secondo diverse fonti, il 29 ottobre Apple terrà un nuovo keynote per presentare alcune novità hardware dedicate ad iPad, MacBook Pro e non solo.
Apple non ha ancora annunciato un evento per il mese di ottobre, ma in passato l’azienda ha quasi sempre organizzato un keynote in questo mese. La data più probabile è quella di martedì 29 ottobre, ma chiaramente si tratta sempre di un rumor.
Nel 2018, ad esempio, nel mese di ottobre Apple ha organizzato un evento speciale a New York per presentare i nuovi iPad Pro e un aggiornamento della gamma Mac. Potrebbe accadere qualcosa di simile anche quest’anno.
MacBook Pro da 16 pollici
Una delle novità più attese di cui tanto si è parlato in passato è l’inedito MacBook Pro da 16 pollici. Grazie all’utilizzo di cornici più strette Apple dovrebbe riuscire a contenere le dimensioni di questo modello che, malgrado un display più grande, avrà le medesime dimensioni degli attuali MacBook Pro da 15 pollici. Il nuovo notebook dovrebbe essere assemblato da Quanta Computer in Cina, mentre il display LCD da 16 pollici con risoluzione 3.072 × 1.920 pixel dovrebbe essere fornito da LG.
Dai rumor sappiamo anche che il nuovo MacBook Pro 16 dovrebbe avere un nuovo design diverso rispetto agli attuali modelli, puntando molto sulle dimensioni e il peso da contenere al massimo. Per quanto riguarda le specifiche, Apple potrebbe usare la nuova generazione di processori Intel 8-core e un minimo di 16 GB di RAM. La tastiera dovrebbe integrare il nuovo sistema a forbice, che andrà a sostituire il tanto criticato sistema a farfalla.
Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 3000$.
Mac Pro
Apple ha annunciato il nuovo Mac Pro e il Pro Display XDR alla WWDC di giugno. Il sito Web dedicato a questo modello indica che il Mac Pro sarà disponibile “questo autunno”, senza offrire maggiori informazioni. E’ probabile che all’evento di ottobre Apple ricordi l’esistenza di questo modello e ne annunci finalmente la data di lancio, insieme a quella del Pro Display XDR.
Tutte le info nel nostro speciale disponibile qui.
Aggiornamenti linea Mac
Oltre al MacBook da 16 pollici e al Mac Pro, è possibile che Apple lanci un piccolo aggiornamento del MacBook Pro da 13 pollici mid-level, dopo i recenti aggiornamenti del MacBook Air e del MacBook Pro 13 entry-level.
Non dovrebbero esserci novità per il Mac mini, lanciato solo un anno fa. Si attende qualche piccola novità per iMac e iMac Pro, almeno in termini di processori e RAM.
iPad Pro
Dopo il grande aggiornamento del 2018, i nuovi iPad Pro che Apple potrebbe presentare in autunno non dovrebbero portare cambiamenti estetici. Le uniche differenze dovrebbero riguardare la fotocamera, con l’inserimento di una configurazione a tripla lente identica a quella di iPhone 11 Pro. Gli iPad non sono utilizzati molto come strumenti fotografici, ma una tripla fotocamera aumenta le potenzialità legate alla realtà aumentata su cui Apple punta molto.
A parte la nuova fotocamera a tripla lente, è probabile che i nuovi iPad Pro montino il processore A13X Bionic, leggermente più performante rispetto a quello degli ultimi iPhone.
Apple Tag
Il grande assente di settembre potrebbe finalmente arrivare tra qualche settimana. Apple Tag onsentirebbe agli utenti di tenere traccia e ritrovare oggetti di qualsiasi tipo come chiavi, portafogli, zaini e tanto altro. Questi tag racchiuderanno molta tecnologia avanzata in un pacchetto decisamente piccolo costituito da un pezzo circolare bianco con un logo Apple. All’interno troviamo i chip Bluetooth LE, NFC, un altoparlante per facilitare la localizzazione e una versione ridotta di iOS. L’associazione con l’account iCloud di un utente verrà effettuata per prossimità, proprio come gli AirPods. Il chip NFC può essere utilizzato quando si trova un tag in modo che un utente possa scansionarlo toccandolo con il proprio telefono per ottenere informazioni e aiutare a contattare il proprietario.
Gli utenti riceveranno una notifica quando l’oggetto su cui è attaccato il tag supera una certa distanza rispetto all’iPhone. Con l’app Dov’è sarà anche possibile visualizzare la sua posizione o attivare l’emissione di un suono acustico per individuare facilmente l’oggetto smarrito.
Altro
Apple potrebbe approfittare dell’evento per rilasciare ufficialmente iOS 13.2, la cui prima beta è attesa nei prossimi giorni. Non sono escluse novità lato realtà aumentata. Potrebbero esserci importanti novità software anche per l’HomePod, compreso il supporto multi-utente e la funzione Handoff per Apple Music.
Apple potrebbe anche lanciare una nuova Apple TV, a pochi giorni dal lancio ufficiale del servizio streaming Apple Tv+. La nuova Apple TV dovrebbe garantire prestazioni migliori per la massima compatibilità con i giochi Apple Arcade.
E voi, cosa vi aspettate?