Tra le nuove funzionalità introdotte da Apple con la prima beta di iOS 13.2 arriva anche la nuova funzionalità ‘Fai leggere i messaggi a Siri’, funzionalità di cui vi parleremo in questo articolo nel dettaglio.
Tale funzionalità era stata annunciata nel corso del keynote di presentazione di iOS 13 ma successivamente ritardata a data da destinarsi. Con questa nuova funzione potrete ora ascoltare direttamente in cuffia i messaggi in arrivo attraverso l’applicazione messaggi (quindi solamente sms o iMessage) e rispondere immediatamente senza dover prendere in mano il vostro iPhone e senza pronunciare alcun comando vocale. I messaggi in entrata vi saranno notificati attraverso una suoneria dedicata in cuffia, che potrà ovviamente essere ignorata. ‘Fai leggere i messaggi a Siri’ sarà disabilitata di default e per poterla attivare dovrete aprire l’app Impostazioni, entrare nel sottomenù Siri e ricerca e successivamente attivare la funzione con il toggle dedicato.
Tale funzionalità sarà però purtroppo disponibile unicamente con gli AirPods di seconda generazione o prodotti Beats e non sembra (almeno per il momento) essere estesa ad applicazioni di messaggistica di terze parti, anche se non è escluso che Apple possa allargare in futuro tale funzionalità anche agli sviluppatori tramite un’apposita API.
Questa novità di iOS 13.2 potrebbe rivelarsi decisamente comoda in molti contesti come l’attività sportiva o durante la guida, cioè dove non è possibile prendere in mano il vostro iPhone. La attiverete?