Shortcuts #95: Condividere il link di un file su iCloud Drive

In questo appuntamento andiamo a vedere come condividere rapidamente il link di un file presente su iCloud Mail Drop con chiunque.

Appuntamento numero 95 della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui entriamo più in contatto con iCloud Drive ed alcune delle novità che sono state introdotte con iOS 13.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di creare un semplice link di un file che abbiamo prontamente scelto dal picker in questione su iCloud Drive, ma non solo. Fatto questo, tramite la funzionalità di sharing introdotta da Apple, potremo convivere il link diretto ad un utente a qualche altro servizio in nostro possesso come viene comunemente fatto con Google Drive o Dropbox.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: individuazione del file e condivisione.

Step 1:

Il nostro Comando è davvero tanto semplice quanto efficace.

Inizialmente andiamo a prendere la voce Ottieni file dentro la sezione Documenti fra quelle disponibili. Al suo interno dovremmo andare ad inserire una serie di opzioni che ci permetteranno di poter funzionare al meglio il nostro Comando. Come Servizio andiamo a scegliere iCloud Drive di Apple, anche se, potremmo sfruttare altri servizi purché presenti in File. Fatto questo andiamo ad attivare la voce Mostra selettore documenti spostando il selettore con lo sfondo sul verde. Non abilitiamo invece la sezione riguardante la Selezione multipla perché potrebbe creare non poco caos intorno al risultato finale. Piuttosto, come già detto altre volte, ripetete il passaggio più volte con i vari file che volete condividere.

Perfetto, se tutto è stato configurato correttamente allora potremmo procedere con la seconda parte in cui andremo ad estrapolare il link del file che abbiamo appena selezionato. Per farlo prendiamo la voce Ottieni link all’interno della sezione Documenti fra quelle disponibili per noi. Non finisce affatto qui perché dovremmo andare a prendere la variabile File ottenibile dal menù in basso fra le opzioni che corrisponderà a quanto viene espulso come output dal passaggio precedente.

L’ultimo passaggio è quello più semplice quanto più bello. Dovremo andare a copiare il nostro link appena creato direttamente nella clipboard dello smartphone o del nostro tablet. Per farlo dobbiamo andare a prendere la voce Copia posta all’interno della sezione Condivisione fra le varie voci disponibili. A questo punto selezioniamo ancora una volta dal menù in basso che si andrà a mostrare, la variabile Link al file così da avere a disposizione l’output del passaggio precedente come in questo caso.

Per concludere poi lo sviluppatore del comando ha scelto di mostrare un avviso all’utente di conferma della copia del link. Per farlo è stata presa la voce Mostra avviso posta all’interno della sezione Programmazione fra quelle a noi disponibili. Fatto questo è stato inserito un messaggio che contiene al suo interno la variabile Nome che corrispodne a quanto ottenuto dal file inizialmente selezionato nel primissimo passaggio. Per farla in breve noi abbiamo inserito dopo la scritta Mostra avviso un testo del genere:

Il tuo file ‘’ è stato caricato su iCloud Mail Drop. Il link per la condivisione facile è presente nella clipboard del tuo dispositivo per cui non ti resta che incollarlo dove meglio credi.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. Come detto prima, è tanto semplice quanto efficace al tempo stesso. Funzionerà grazie alle nuove opzioni di iCloud Mail Drop che iOS ha introdotto in questi ultimi mesi e che permettono di avere un comportamento analogo ad altri servizi di storage online. In questo modo potremo condividere direttamente il link ad un file anche senza aprire l’applicazione file e, quindi, magari anche dal widget dedicato o dall’applicazione Comandi stessa. Il funzionamento è rapidissimo per cui pensare ad esempio ad un utilizzo proveniente direttamente dai file recenti potrebbe snellire non poco il vostro lavoro a conti fatti. In pochi tap avrete tutta una serie di link da condividere rapidamente con chiunque e/o condividere su altri servizi esterni.

Il comando è stato creato da MacStories.net a cui vanno tutti i crediti del caso. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della spiegazione nel caso specifico e di riportare a voi utenti questa guida di installazione. Inoltre abbiamo tradotto il messaggio finale che prima era in inglese.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Siri Shortcuts