Le attuali tecnologie touchscreen utilizzate nei dispositivi, come ad esempio quelle di iPhone e iPad, possono sfruttare una vasta gamma di tecniche per rilevare quando l’utente tocca lo schermo, tra cui il rilevamento capacitivo, resistivo, a ultrasuoni e ottico.
Con il rilevamento ottico, in particolare, è possibile determinare la deflessione del display data dalla pressione del dito o di uno stilo. In un brevetto pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti intitolato “Sensori basati sull’interferenza di auto-miscelazione per caratterizzare l’input tattile“, Apple suggerisce che potrebbe migliorare i metodi di digitazione esistenti attraverso l’uso di laser a superficie verticale a emissione di cavità (VCSEL) per monitorare gli input tattili su di un display.
Ogni VCSEL emette un raggio di “luce coerente” verso la superficie da monitorare, che viene riflesso e miscelato con altri raggi di luce coerenti con una varietà di angoli in altri sensori. Il numero di angoli è importante, poiché la deflessione della superficie del display può alterare l’angolo di riflessione, il che significa che la ricezione di fasci di luce specifici da parte di altri sensori può informare il sistema a quanto ammonti la deflessione.
Il sistema può essere ulteriormente migliorato, eseguendo l’analisi dello spettro su rilevamenti misurati di più sensori per determinare una velocità di movimento e la direzione del movimento. Ciò può includere la lettura di più frequenze armoniche in diversi stadi, che possono anche influire sul movimento.
La misurazione della deflessione è importante, in quanto indica al sistema la forza con cui l’utente preme verso il basso su un punto specifico del display. Questo sistema ha applicazioni immediate in aree come il 3D Touch, ma ci sono anche altri modi in cui può essere impiegato.
Le tastiere software sui touchscreen attualmente rilevano i tocchi sul display, sia che si tratti di una pressione distinta di aree specifiche di un display sia che si tratti di un movimento tra i tasti. Rilevando il livello di deflessione, sarà possibile per una tastiera touchscreen accettare l’ingresso toccato solo a un determinato livello di pressione, ignorando tocchi più leggeri.
In teoria, ciò potrebbe consentire all’utente di appoggiare delicatamente le dita sulla tastiera in modo simile a una tastiera fisica per la digitazione tattile, con la sicurezza di evitare tocchi accidentali poichè saràò necessaria una pressione equivalente a quella del punto di “attuazione” di un meccanismo a tastiera.
Come sempre vi ricordiamo che Apple deposita numerosi depositi di brevetti su base settimanale, ma ma questo non significa che tale tecnologia arrivi realmente in futuro in commercio, ma è interessante per capire le aree di interesse degli sforzi di ricerca e sviluppo di Apple.