Apple ha brevettato un sistema che potrebbe consentire di generare una Memoji partendo dalla foto di un utente, anche sugli attuali iPhone.
Denominato “Technique for creating avatar from image data“, il nuovo brevetto prevede una nuova tecnologia in grado di scansionare la foto dell’utente e di trasformarla in una Memoji che si avvicina il più possibile al nostro reale aspetto.
In breve, il brevetto utilizza l’immagine dell’utente per determinare le caratteristiche facciali del soggetto, quindi seleziona le rappresentazioni digitali e le trasforma in un avatar: “Il metodo di elaborazione misura gli attributi facciali spaziali del soggetto, classificando allo stesso tempo l’espressione della persona e determinando quale tra una selezione di modelli di avatar offre la corrispondenza più vicina alla realtà“.
LEGGI ANCHE: Come creare stickers con le Memoji
Il brevetto non solo può determinare lo stile e il colore dei capelli, ma anche gli occhiali, la barba e altri particolari. La Memoji creata può poi adattarsi alle varie espressioni facciali supportate da iOS.
Questa tecnologia renderebbe il processo di creazione delle Memoji molto più rapido e semplice. Ovviamente si tratta solo di un brevetto e non sappiamo se e quando Apple integrerà queste funzioni.