Starbucks deteneva da tempo il titolo della piattaforma di pagamento mobile più popolare negli Stati Uniti, ma secondo i nuovi dati di eMarketer è stata superata da Apple Pay.
Starbucks ha adottato i pagamenti mobili relativamente presto rispetto agli altri e ha incentivato gli utenti ad utilizzarlo con premi e funzionalità come la possibilità di ordinare in anticipo.
Secondo i dati di eMarketer, Apple Pay raggiungerà 30,3 milioni di utenti negli Stati Uniti nel 2019, seguito da Starbucks con 25,2 milioni di utenti. Più staccati, invece, troviamo Google Pay a 12,1 milioni e Samsung Pay a 10,8 milioni. eMarketer spiega che Apple Pay ha beneficiato della più ampia adozione di nuovi sistemi di punti vendita con NFC integrato, mentre il sistema di pagamenti di Starbucks utilizza ancora i codici a barre. Starbucks stesso ha anche adottato il supporto ad Apple Pay in negozio e nell’app mobile Starbucks per ricaricare la carta virtuale Starbucks.
I dati suggeriscono anche che la spesa totale con pagamenti mobili si avvicinerà ai 100 miliardi di dollari entro la fine dell’anno, in crescita di oltre il 24% rispetto al 2018.