Il lancio dei nuovi iPhone 11 ha permesso ad iOS di guadagnare quote di mercato in Europa, Australia e in Giappone, ma non negli Stati Uniti dove invece Android ha registrato un importante crescita.
I dati di Kantar per il terzo trimestre del 2019 includono solo la prima settimana di vendite dei nuovi iPhone, ma questo è stato sufficiente per spostare l’ago della bilancia in diversi mercati.
La quota di mercato di iOS è aumentata quasi ovunque, soprattutto in Europa, Australia e Giappone. In Italia si registra un +3.6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con una quota del 13.8%. Android perde 3.5 punti percentuali e passa all’85.9%.
L’Italia si posiziona al terzo posto come paese con la più alta crescita rispetto ad un anno fa, dietro Giappone (+10.3%) e Australia (+4.1%). Diverso il discorso per gli Stati Uniti, dove a sorpresa iOS perde il 2% e scende al 36.1%, contro il 63.6% di Android, e la Cina, che sta diventando un mercato sempre più complesso per Apple anche in seguito alla guerra commerciale in corso proprio contro gli USA.
Dominic Sunnebo, direttore globale di Kantar, ha dichiarato quanto segue: “Il terzo trimestre del 2019 ha visto Apple lanciare la sua nuova famiglia di iPhone 11 e, con poco più di una settimana di vendite disponibili, i nuovi modelli hanno contribuito al 7,4% delle vendite complessive di smartphone Apple nel terzo trimestre del 2019, rispetto al 6,6% dal lancio della famiglia iPhone XS nel terzo trimestre del 2018“.
I dati di Kantar confermano che i nuovi smartphone Apple stanno andando meglio del previsto, soprattutto grazie all’iPhone 11 che, con il suo prezzo competitivo, viene preferito a molti terminali Android e agli stessi Pro.
Kantar conferma che, tra i produttori Android, Samsung sta andando molto bene soprattutto grazie ai telefoni di fascia medio-bassa come quelli della serie A.