Da diversi anni Apple è al lavoro per sviluppare un’auto a guida autonoma, un progetto perseguito anche da molte altra aziende di settore e non solo. Proprio in merito a questa tecnologia si è espresso Steve Wozniak, co-fondatore di Apple per anni al fianco del compianto Steve Jobs.
In un recente conferenza tenuta dallo stesso Woz, il co-fondatore di Apple si è detto molto perplesso circa l’approdo di questa tecnologia nel breve periodo. Secondo Woz infatti i veicoli a guida autonomia di livello 5 sono ancora devono ancora affrontare un numero di sfide molto elevato, motivo per cui i tempi di immissione sul mercato potrebbero essere decisamente più lunghi rispetto a quanto pronosticato da molti esperti del settore.
Per chi non fosse propriamente esperto del settore, il settore delle auto a guida autonoma si classifica in 5 livelli a seconda dell’impatto del software sulla guida del veicolo stesso. La classificazione di livello 5 indica tutti quei veicoli dove la guida risulta completamente automatizzata dal software, senza quindi la necessità di un autista per la conduzione del mezzo su strada. Tali veicoli non saranno nemmeno dotati di volante, affidando quindi tutto al software integrato nel computer di bordo.
Nel corso del suo intervento il co-fondatore di Apple ha citato Tesla, la nota azienda di Elon Musk da tempo, definendo il suo rapporto con l’azienda una sorta di relazione composta da amore ed odio allo stesso tempo, sostenendo che l’azienda abbia più volte ingannato i consumatori con affermazioni sulle funzionalità semi-autonome non del tutto veritiere; nessuna menzione invece sull’auto a guida autonoma di Apple.
Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Steve Wozniak? Le auto a guida autonoma saranno davvero il futuro oppure continueremo a guidare le automobili come siamo abituati a fare? Fatecelo sapere nei commenti.
Leggi anche: Veicoli a guida autonoma, Apple condivide alcuni risultati dei primi test
[via]