Apple, con il lancio di iOS 13, ha modificato la disposizione dei pulsanti “Cestino” e “Rispondi“: ora sono uno vicino all’altro e questo ha causando diverse polemiche, diventate virali sui social.
È davvero impressionante quanto un piccolo cambiamento possa far deragliare la nostra routine, specialmente quando siamo abituati a farci comandare dalla memoria muscolare nell’utilizzo di una delle app più gettonate nel corso della nostra giornata, lavorativa e non, ovvero Apple Mail per iOS.
Riceviamo molte email quotidianamente, chi più chi meno, e molte di esse vengono gestite in mobilità. È quindi fondamentale che il client di posta elettronica sia affidabile e intuitivo. Vi abbiamo proposto una carrellata di alternative rispetto al client nativo su iOS, ma la proposta di Apple resta quella più utilizzata dai propri utenti.
Infatti questa modifica induce molti utenti nell’errore di cancellare accidentalmente diverse email anziché rispondere ad esse. Anche se non è esattamente un problema critico – gli utenti imprimeranno senza dubbio in breve tempo questa nuova memoria muscolare nelle proprie sinapsi – stupisce davvero come un problema così facilmente evitabile come questo abbia ottenuto l’OK dal team di progettazione UX di Apple.
NBC News ha riferito per la prima volta questa notizia giovedì e ha condiviso alcune delle lamentele che gli utenti hanno postato su Twitter. Una vittima illustre è stata quella del capo corrispondente della FoxNews alla Casa Bianca:
Who at @Apple thought this was the best positioning for the trash icon in emails??? pic.twitter.com/hzbHrjicLq
— John Roberts (@johnrobertsFox) October 14, 2019
Concedendo il beneficio del dubbio ad Apple, l’intenzione era probabilmente quella di semplificare la barra degli strumenti dell’app, facendola apparire un po’ più pulita. Ma su questa specifica scelta sicuramente Steve Jobs avrebbe replicato che “Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona“.
E in questo caso, a giudicare dalle reazioni di qui sopra, il funzionamento non sembra dei migliori.