WhatsApp è sicuramente una delle app di messaggistica più popolari in circolazione e l’unica app di chat di Facebook che supporta la crittografia end-to-end. Proprio come iMessage su iPhone. Il vantaggio di WhatsApp è che può essere usato su tutti i dispositivi. Indipendentemente dal sistema operativo.
Tuttavia, WhatsApp non è perfetto e alcuni utenti attendono da anni che Facebook lanci alcune funzionalità che potrebbero trasformarlo in un’alternativa ad iMessage. Magari ancora più potente.
Alcune di queste funzionalità includono il supporto e la sincronizzazione per più dispositivi (Telegram insegna). Nonché una versione personalizzata dell’app per iPad.
Facebook sta lavorando su una versione per iPad di WhatsApp ormai da mesi, dato che sono trapelati alcuni rumors che descrivono in dettaglio le modifiche dell’interfaccia utente dell’app per i tablet ad aprile. L’implementazione per l’app che consente di sfruttare lo schermo più grande dell’iPad non dovrebbe essere così complicata da realizzare. Ma è necessaria uno studio più complesso sulla questione per portare a termine il progetto.
Facebook sta inoltre cercando di consentire agli utenti di accedere allo stesso account WhatsApp da più dispositivi contemporaneamente, inclusi più smartphone. Sia Android che iPhone.
Un account Whatsapp su più dispositivi contemporaneamente
Gli account WhatsApp (attualmente) vengono creati con la registrazione di numeri di telefono. Il che significa che non è possibile utilizzare lo stesso account su due telefoni diversi contemporaneamente. È una misura di sicurezza che impedisce l’implementazione della versione per iPad dell’app, secondo il famoso leaker di WhatsApp @WABetaInfo su Twitter:
And this is the iPad app that I talked about 🙂
I can tell that the iPad app is READY but WhatsApp will release it when the feature to use the app from more phones (at the same time) is ready.
NO ETA! https://t.co/OhH73R7cKb
— WABetaInfo (@WABetaInfo) October 29, 2019
Esiste una versione desktop di WhatsApp, ma funziona solo in combinazione con il telefono sul quale è registrato l’account. L’uso dell’applicazione di messaggistica su più dispositivi contemporaneamente deve anche avere lo stesso supporto di crittografia end-to-end. Facebook sta sviluppando il supporto per questo, secondo lo stesso leaker:
As previously announced, WhatsApp is developing a feature what will allow to use your WhatsApp account on more devices at the same time. Chats will be still end-to-end encrypted because WhatsApp was developing a new method to assign keys to specific devices.
— WABetaInfo (@WABetaInfo) October 29, 2019
Una volta che ciò accadrà, le persone che usano più di uno smartphone o una combinazione di smartphone e tablet, saranno in grado di configurare lo stesso account su tutti i loro dispositivi:
I will post new details with SCREENSHOTS within a few weeks, describing how the registration works. https://t.co/ofmXpFzlR1
— WABetaInfo (@WABetaInfo) October 29, 2019
Non è chiaro quando questa novità (attesa da tutti) verrà implementata, ma il leaker ha suggerito che presto potrebbero arrivare una nuova esperienza WhatsApp multi-dispositivo.