DigiTimes ha riferito stamattina che Apple sta collaborando con Valve per sviluppare i suoi visori AR, che dovrebbero essere lanciati il prossimo anno.
Creatore del famoso negozio digitale Steam lanciato nel 2015, Valve ha realizzato il suo primo visore VR, Valve Index, nell’aprile 2019. Tuttavia, si dice che la partnership di Apple con l’azienda sia focalizzata sull’AR, non sulla realtà virtuale.
A luglio, DigiTimes ha riferito che Apple aveva temporaneamente interrotto lo sviluppo di dispositivi AR / VR e che il team che lavorava su di loro era stato sciolto nel mese di maggio e riassegnato allo sviluppo di altri prodotti. Tuttavia, secondo le ultime informazioni provenienti dalle fonti del portale, Apple era in realtà in procinto di passare dallo sviluppo interno allo sviluppo collaborativo con Valve.
Proprio il mese scorso, l’analista Ming-Chi Kuo ha dichiarato che Apple stava collaborando con aziende di terze parti per lanciare il suo primo dispositivo AR. Kuo ritiene che il visore in realtà aumentata di Apple entrerà nella fase di produzione di massa già nel quarto trimestre di quest’anno, in tempo per un lancio all’inizio del 2020.
Il codice trovato in Xcode 11 e iOS 13 di recente ha confermato che Apple sta ancora lavorando su un dispositivo per la realtà aumentata. Inoltre, c’è un’icona all’interno dell’app Dov’è che raffigura quello che sembra essere un dispositivo AR o VR simile ad un Google Cardboard.
Kuo ha affermato che gli occhiali di Apple saranno commercializzati come accessori per iPhone e assumeranno principalmente un ruolo di visualizzazione durante lo scaricamento wireless di elaborazione, reti e posizionamento su iPhone.
Si dice che Quanta Computer e Pegatron gestiranno il lavoro di produzione e assemblaggio del nuovo dispositivo Apple. Secondo quanto riferito oggi, Quanta è in grado di produrre dispositivi AR a un costo inferiore sfruttando la tecnologia degli obiettivi della fotocamera concessa in licenza da Lumus.