Apple cambia la rappresentazione della Crimea su richiesta della Russia

Su Apple Maps e Meteo, la Crimea viene ora rappresentata in modo diverso dopo le richieste del governo russo. Ecco i dettagli.

Per accogliere le richieste del governo russo, Apple ha cambiato il modo in cui la Crimea viene visualizzata nelle sue app Mappe e Meteo.

crimea apple iphone

Nel 2014 la Crimea è stata di fatto annessa alla Russia a seguito di un referendum popolare avvenuto il 16 marzo, molto criticato dalle organizzazioni internazionali perché non seguito da osservatori accreditati presso paesi occidentali. In quel referendum, 95,4% dei votanti scelse l’annessione alla Russia. Unione Europea e NATO non riconoscono però l’annessione della Crimea e hanno adottato sanzioni politiche ed economiche nei confronti della Federazione Russa.

Come riportato dalla BBC, malgrado la situazione molto delicata e il non riconoscimento da parte della NATO, Apple ha dato seguito ad una richiesta del governo russo e ha cambiato il modo in cui viene rappresentata la Crimea su Mappe e nell’app Meteo. Se visualizzi Mappe o l’app Meteo all’interno della Russia, la Crimea apparirà come un territorio russo e non più ucraino.

Ecco come appare la Crimea su un iPhone in Russia nell’app Meteo:

apple crimea

Questo, invece, appare su un iPhone fuori dalla Russia:

russia crimea apple

Secondo quanto riferito da diverse fonti, Apple avrebbe discusso per mesi con la Russia per cercare di risolvere la questione. La Crimea appare quindi come territorio russo sugli iPhone utilizzati nel paese, mentre fuori dalla Russia la Crimea appare come un territorio “indefinito”.  Al contrario, Google Maps mostra la Crimea come un territorio indefinito ma utilizza ortografie russe anziché ucraine.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News