Dopo la scelta presa da Apple di modificare la rappresentazione della Crimea su Mappe e nell’app Meteo, il ministro degli Esteri ucraino ha criticato l’azienda per questa decisione.
Come riportato ieri, Apple ha dato seguito ad una richiesta del governo russo e ha cambiato il modo in cui viene rappresentata la Crimea su Mappe e nell’app Meteo. In pratica, la Crimea appare quindi come territorio russo sugli iPhone utilizzati nel paese, mentre fuori dalla Russia la Crimea appare come un territorio “indefinito“.
L’annessione della Crimea da parte della Russia è un argomento estremamente controverso nella regione. La rivendicazione non è riconosciuta dalla maggior parte della comunità internazionale, compresi i paesi europei e gli Stati Uniti. Il conflitto in quella regione ha provocato anche la morte di oltre 13.000 persone.
Sulla scia di questa notizia, il ministro degli affari esteri ucraino ha scritto ad Apple dichiarando che “la politica globale non è il tuo lato forte“. Ecco il messaggio su Twitter:
Lasciamelo spiegare nei tuoi termini, @Apple. Immagina di far sapere al mondo che il tuo design e le tue idee, anni di lavoro e pezzi del tuo cuore sono stati rubati dal tuo peggior nemico, ma poi agli altri non gliene frega niente del tuo dolore. Ecco come ci si sente quando si chiama #Crimea una terra russa. I tuoi telefoni sono ottimi prodotti. Seriamente, però, @Apple, per favore, per favore, attieniti all’alta tecnologia e all’intrattenimento. La politica internazionale non è il tuo lato forte. #CrimeaIsUkraine
Secondo quanto riferito da diverse fonti, Apple avrebbe discusso per mesi con la Russia per cercare di risolvere la questione, per poi accontentare in parte le richieste del governo russo.
Cosa ne pensate?