Apple e Qualcomm stanno lavorando implementare i chip modem 5G sugli iPhone in uscita nel 2020, come confermato ieri dal presidente di Qualcomm Cristiano Amon.
Intervenuto al Summit Tech Snapdragon, Amon ha confermato quello che sapevamo tutti: sarà Qualcomm a fornire i chip 5G dei prossimi iPhone.
L’obiettivo principale della nuova collaborazione tra Qualcomm e Apple è di lanciare gli iPhone 5G in tempo, probabilmente a fine settembre 2020: “La priorità numero uno di questa partnership con Apple è capire come lanciare il loro telefono il più velocemente possibile. Questa è la priorità“, ha detto Amon.
Data la necessità di far uscire il telefono al momento giusto, senza ritardi come accaduto in altre occasioni, Amon ha detto che i primi iPhone 5G utilizzeranno i modem Qualcomm, ma potrebbero non includere il front-end RF di Qualcomm. Un front-end RF integra i circuiti tra componenti come l’antenna e il ricevitore ed è importante per aumentare il segnale da diverse reti.
Come sottolinea PCMag, Qualcomm ha definito il suo nuovissimo chip modem Snapdragon un “sistema modem-RF“, suggerendo che l’output per un segnale migliore richiede componenti front-end RF creati da Qualcomm. Tali componenti potrebbero, usiamo il condizionale, non essere pronti per il lancio degli iPhone 5G. Apple dovrebbe invece utilizzare la propria tecnologia e i propri componenti insieme ai modem Qualcomm, tramite ad esempio i moduli antenna a onde millimetriche.
Ne sapremo di più nei prossimi mesi.