Diversi rumor ribadiscono che iPhone sta lavorando a quattro nuovi iPhone 5G per il 2020, con costi di produzione che potrebbero aumentare dai 30 ai 100 dollari a seconda del modello. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple non dovrebbe però aumentare in modo significativo il prezzo degli iPhone 5G rispetto alla gamma di quest’anno.
I modelli iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max partono rispettivamente da 999$ e 1,099 $negli Stati Uniti, mentre l’iPhone 11 parte da 699$. In una nota di ricerca realizzata per TF International Securities, Kuo afferma che Apple mira a compensare il costo del 5G riducendo le spese della catena di approvvigionamento, includendo dei pagamenti anticipati per i fornitori che lavoreranno ai componenti legati al 5G. Apple dovrebbe riuscire anche a contenere i costi della cosiddetta ingegneria “non ricorrente”.
L’ingegneria “non ricorrente” si riferisce al costo una tantum per la ricerca, la progettazione, lo sviluppo e il collaudo di un nuovo prodotto o componente. Kuo ritiene che Apple sposterà maggiormente questa ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda e non a fornitori terzi.
Se da una parte il pagamento dell’ingegneria non ricorrente ha spesso aiutato i fornitori di Apple a rimanere a galla quando le vendite di iPhone iniziano a rallentare durante la primavera e l’estate di ogni anno, Kuo ritiene che tutto questo sarà meno essenziale nel 2020, perché Apple potrebbe iniziare a rilasciare nuovi iPhone in due momenti diversi dell’anno (primi sei mesi e secondi sei mesi).
Kuo conferma infine che gli iPhone 5G avranno una struttura in metallo riprogettata molto simile al design dell’iPhone 4, con bordi più piatti.