Con iOS 13.3, Apple ha aggiunto una nuova opzione in “Tempo di utilizzo” che permette ai genitori di controllare i limiti di comunicazione e stabilire con quali contatti può comunicare il proprio figlio.
Tempo di utilizzo (Screen time) è una funzione presente da tanto su iOS, grazie alla quale gli utenti possono tenere traccia dell’utilizzo del dispositivo e di impostare dei limiti di tempo per una o più app. Tempo di utilizzo funziona anche come parental control, visto che i genitori possono impostare questi limiti anche sugli iPhone dei propri figli.
Limitazioni comunicazione
iOS 13.3 introduce una novità dedicata proprio al controllo parentale: i genitori possono limitare il tempo di utilizzo di iPhone e iPad dei propri figli relativamente alle comunicazioni con amici o qualsiasi altro contatto.
Durante il tempo di utilizzo consentito, i genitori hanno la possibilità di limitare le persone con cui i figli possono comunicare, ad esempio scegliendo solo i contatti memorizzati in rubrica. Durante la “pausa di utilizzo“, invece, è possibile creare anche elenchi specifici di persone con cui i più piccoli possono comunicare (ad esempio solo genitori o parenti). Le limitazioni si applicano all’app Telefono, ma anche a FaceTime, Messaggi e iCloud. In ogni caso, le chiamate ai contatti di emergenza sono sempre consentite con i contatti noti e identificati. C’è anche un’opzione che consente o impedisce alle persone di essere aggiunte a una chat di gruppo quando un contatto o un familiare è nel gruppo.
Inoltre, è presente un’impostazione separata per i limiti di comunicazione durante i tempi di inattività, che può essere impostata per consentire a tutti o solo a contatti specifici di comunicare con il bambino.
Come attivare Limitazioni comunicazione
Per attivare l’opzione Limitazioni comunicazione è sufficiente andare in Impostazioni > Tempo di utilizzo e cliccare su Limitazioni comunicazione. iOS dà la possibilità di gestire due tipologie di limiti: durante il tempo di utilizzo consentito o durante la pausa di utilizzo.
Cliccando su Durante il tempo di utilizzo consentito, puoi bloccare o consentire le comunicazioni durante il tempo di utilizzo consentito. In questo caso le opzioni sono due: Tutti o Solo contatti. Nel primo caso saranno consentite tutte le comunicazioni, nel secondo solo quelle con i contatti iCloud. Non è possibile selezionare contatti specifici. In basso, puoi scegliere se consentire o meno l’aggiunta di persone a conversazioni di gruppo quando uno dei contatti iCloud o un membro della famiglia del minore fa parte del gruppo.
Selezionando Durante la pausa di utilizzo, puoi scegliere se consentire le comunicazioni con tutti o soltanto con contatti specifici. Cliccando su Contatti specifici, puoi scegliere quali contatti possono comunicare con il minore tra l’elenco dei contatti iCloud o aggiungendo un nuovo contatto.
Infine, l’ultima opzione permette di consentire o meno la modifica dei contatti.
Le limitazioni si applicano ai contatti delle app Telefono, FaceTime, Messaggi e iCloud.