IOS 13.3 è stato ufficialmente rilasciato per tutti da ormai alcuni giorni e tra le varie novità introdotte dal nuovo sistema operativo ne ritroviamo una sicuramente meritevole di menzione; stiamo parlando del supporto alle chiavi fisiche di sicurezza.
Questo è una novità decisamente importante in termini di sicurezza, che consente l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza fisica USB-C, NFC e Lightning conformi allo standard FIDO2 con il browser Safari di Apple. Grazie a questi dispositivi è possibile ottenere un layer di sicurezza ulteriore rispetto all’utilizzo delle comuni credenziali di accesso ad una determinata piattaforma o sito web.
Già nel mese di agosto Yubico aveva rilasciato una chiave hardware di sicurezza con connettore lightning, tuttavia l’adozione di tali dispositivi era vincolata al supporto specifico per ogni app da parte degli sviluppatori. Con questo aggiornamento Apple ha optato per l’introduzione di un sopporto nativo, il che significa che tali dispositivi potranno essere usati con applicazioni e browser senza dover attendere l’intervento degli sviluppatori.
Già diversi servizi e app come Gmail, Dropbox, Twitter, Outlook e Facebook supportano le chiavi hardware di sicurezza, pertanto questa novità è sicuramente un potenziamento notevole a livello di sicurezza per tutti gli utenti che preferiscono adottare questo genere di dispositivi.