Siri è l’assistente virtuale più diffuso al mondo

La sfida tra gli assistenti virtuali tra numero di dispositivi venduti e facilità d'interazione.

Siri è l’assistente virtuale più diffuso al mondo stando ad un recente report. Ma Alexa di Amazon e Google Assistant non restano fermi a guardare.

siri

Grazie ai dispositivi Echo di Amazon, Alexa risulta senza dubbi l’assistente più piacevole e versatile. Una conversazione con Alexa, infatti, è sicuramente soddisfacente in termini di interazione e di esecuzione delle richieste. Ma, nonostante questo, è Siri l’assistente più diffuso al mondo.

Stando ad un nuovo report di Futuresource Consulting, Siri guida il mercato con il 35% in termini di diffusione mentre Google Assistant e Alexa di Amazon devono accontentarsi rispettivamente del 9% e del 4%.

Tutto questo, chiaramente, perchè ci sono tanti device Apple con Siri al mondo, se consideriamo la loro diffusione a partire da iPhone 4s. Parliamo quindi di iPhone, Mac, iPad, Apple Watch, HomePod e AirPods, sebbene lo speaker di Apple sia meno venduto rispetto agli altri smart speaker come gli Echo di Amazon.

Ma la sorpresa più grande è targata Microsoft con l’assistente Cortana che raggiunge quota 22% grazie all’enorme diffusione dei PC con Windows 10.

Per completezza, solo nel 2019 sembrerebbero essere stati venduti circa 1.1 miliardi di dispositivi con assistente virtuale a disposizione. Le stime parlano di quota 2.5 miliardi entro il 2023.

L’unico dettaglio che il report non tiene in considerazione è relativo all’uso di questi assistenti nella vita di tutti i giorni. Alexa e Google Assistant, ad esempio, potrebbero essere sfruttati molto di più di Siri, almeno in casa, grazie agli speaker smart nonostante la diffusione sia dalla parte di Apple.

Insomma, si tratta di un mercato molto interessante e pieno di potenzialità che potrà espandersi in modo ancora più capillare nel prossimo futuro. Speriamo di vedere presto ulteriori miglioramenti per tutti gli assistenti virtuali sul mercato.

Voi quale assistente usate maggiormente? Vi sentite soddisfatti? Fatecelo sapere nei commenti!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News