Ad oggi esistono 1.200 emoji ufficiali, con altre che vengono aggiunte anno dopo anno dall’Unicode Consortium. La grande novità è che ora anche noi potremo dire la nostra sulle future emoji.
Grazie alla web app Emoji Voter, gli utenti potranno votare con un sì o con un no le varie proposte di nuove emoji da inserire nel database Unicode utilizzato anche da Apple su iOS e macOS. Tutte le opinioni degli utenti che voteranno tramite l’app saranno valutate da Unicode, che poi prenderà la decisione finale.
La web app mostra le nuove emoji proposte, insieme a una breve spiegazione del motivo per cui sono state suggerite. A quel punto possiamo votare “sì” un pollice su o “no” con un pollice verso il basso.
Ormai, le emoji sono un fenomeno culturale e un riassunto della nostra società, sempre più variegata e piena di simboli, ance politici. Ad esempio, aziende come Apple e Google fanno pressioni affinché vengano approvate emoji che rappresentito le varie diversità in base a colore della pelle, sesso e così via.
Vuoi dare anche tu il tuo contributo sulle future emoji che vedremo su iOS? Non devi far altro che cliccare qui e votare!