Perché gli AirPods Pro profumano di mirtilli?

Anche voi avete percepito un profumo di mirtilli subito dopo aver aperto gli AirPods Pro?

Su Twitter, Facebook e altri social network si sta diffondendo la voce di questo fantomatico profumo di mirtilli che emetterebbero gli AirPods Pro di Apple.

mirtilli

Alcuni proprietari dei nuovi auricolari Apple affermano di sentire odore di mirtilli ogni qual volta aprono il case degli AirPods Pro. Una scelta precisa di Apple? No, ma gli esperti spiegano come mai si percepisce questo odore.

L’aroma di mirtilli proviene dai composti chimici della plastica utilizzata da Apple negli AirPods Pro e, soprattutto, nei gommini che non sono presenti sugli altri modelli. Altri utenti segnalano lo stesso odore o comunque odore di altri frutti, ma in questo caso la percezione è puramente soggettiva. Di fatto, il fenomeno è del tutto normale ed è proprio collegato all’odore “di nuovo” che fuoriesce dai composti chimici della plastica: “Alcune forme di esteri vengono utilizzate come fragranze anche in oli essenziali e feromoni. Gli esteri sono associati spesso ad odori fruttati. Ananas, banana e mirtilli sono esteri di frutta molto comuni“.

Anche le aldeidi, un altro tipo di sostanza chimica utilizzata nella plastica, emettono odori di frutta, ha affermato Gossman: “La struttura di queste sostanze chimiche è ciò che innesca i nervi nel naso e nella bocca per quegli odori. Molti sapori in realtà provengono dagli odori. La fragranza di mirtillo segnalata sugli AirPods Pro è molto simile a quella delle auto nuove- In termini semplici, le materie plastiche hanno molecole che, quando sono nuove, emanano odori di vario tipo”. 

Inoltre, i produttori spesso aggiungono altri prodotti chimici per creare deliberatamente un odore “positivo”: “Anche se non posso dire se Apple l’abbia fatto apposta, posso confermare che molti produttori aggiungono composti plastici aggiuntivi per rendere i loro prodotti profumati“.

E voi, avete notato la stessa cosa?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità