Un brevetto Apple pubblicato oggi, 31 dicembre, ha rivelato una tecnologia che utilizza dei display flessibili per creare un pannello “sidewall” supplementare in un iPhone.
Come riportato da Patently Apple, il brevetto si intitola “Dispositivi elettronici con display sidewall” descritto come segue:
Dispositivi elettronici possono essere forniti con schermi flessibili che sono piegati in modo tale da formare schermi posizionati su livelli diversi all’interno del dispositivo. Gli schermi flessibili piegati possono essere piegati per formare schermi frontali e bordi. I display dei bordi (Edge) possono essere separati dai display del lato anteriore o da altri display dei bordi utilizzando elementi di alloggiamento con motivo, maschere stampate o dipinte, oppure attivando e disattivando selettivamente i pixel del display associati al display flessibile. I display Edge possono alternativamente funzionare come pulsanti virtuali, switch virtuali o display informativi supplementari rispetto ai display frontali. I pulsanti virtuali possono includere pulsanti trasparenti, obiettivi, componenti di feedback tattili, componenti di feedback audio o altri componenti per fornire un feedback all’utente quando vengono attivati.
Il brevetto pubblicato oggi è l’ultimo di una serie di progetti simili che mostrano che Apple stia esplorando diversi modi per incorporare display supplementari nei suoi dispositivi. Il brevetto si basa essenzialmente su un display flessibile, possibilmente OLED, che potrebbe essere modellato per adattarsi ai bordi di un dispositivo mobile al fine di sostituire le funzioni di input / output di pulsanti come il volume e i pulsanti di blocco sull’iPhone. Invece di più display, Apple sta anche esplorando la possibilità di utilizzare un display che si pieghi o si fletta per coprire sia la parte anteriore del dispositivo che quella laterale, un po’ come abbiamo visto di recente con il concept Xiaomi Mi MIX Alpha.
In termini di funzionalità, le parti attive del display possono essere utilizzate per creare pulsanti virtuali dell’interfaccia utente, che andrebbero a sostituire quelli fisici attualmente utilizzati. Inoltre, essendo virtuali, questi pulsanti potrebbero cambiare a seconda della modalità di utilizzo del dispositivo, una sorta di TouchBar dei MacBook portata su iPhone.
Come sempre vi ricordiamo che al momento si tratta solo di un brevetto, per cui non vi è alcuna garanzia che vedremo mai questa tecnologia in un futuro dispositivo di Apple. Tuttavia, è certamente un concetto interessante e sappiamo bene che attualmente la tecnologia si sta concentrando molto sull’utilizzo dei display pieghevoli.