Apple accusata di aver sottratto segreti commerciali alla Masimo

Apple dovrà affrontare una nuova causa per presunta violazione di brevetti e furto di tecnologie relative alle funzioni di monitoraggio della salute su Apple Watch. 

Bloomberg riporta che Masimo, società specializzata in tecnologie mediche, ha accusato Apple di aver sottratto segreti commerciali e di aver violato 10 dei suoi brevetti.

masimo apple watch

Apple è stata accusata di aver ottenuto informazioni segrete da Masimo simulando un finto interesse commerciale alle tecnologie dell’azienda. Apple avrebbe assunto anche diversi dipendenti della Masimo per sviluppare le funzioni di monitoraggio della salute su Apple Watch:

Apple ha contattato la Masimo nel 2013 e ci ha chiesto un meeting per una potenziale collaborazione. Apple dichiarò di voler capirne di più sulle nostre tecnologie per poterle eventualmente integrare sui propri prodotti.

Nella denuncia, Masimo afferma di aver abbandonato le trattative quando i dirigenti capirono che non sarebbero state produttive e non avrebbero portato ad alcun accordo finale. Da quel momento, Apple ha iniziato ad assumere dipendenti chiave della Masimo e della sua spin-off Cercacor. Secondo l’azienda, si è trattato di un tentativo per “ottenere competenze e informazioni commerciali segrete“.

Masimo è una società di tecnologia medica focalizzata sullo sviluppo di funzioni non invasive di monitoraggio del paziente, con una specializzazione specifica nei pulsossimetri. Nel 2014, in vista del lancio di Apple Watch, vari rapporti hanno confermato che Apple aveva assunto dirigenti di Masimo.

Il CEO di Masimo Joe Kiani ha dichiarato che Apple ha ottenuto l’accesso a “tantissimi segreti commerciali” attraverso le sue assunzioni. Ha inoltre aggiunto che Apple offriva salari molto alti per convincere i dipendenti della Masimo a lasciare l’azienda.

Nella denuncia, si parla anche di 10 brevetti violati da Apple. Con questa causa, Masimo chiede il risarcimento dei danni, il blocco sull’utilizzo delle tecnologie brevettate e la restituzione di tutte le informazioni riservate.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch