L’industria della musica streaming continua a crescere, con i nuovi dati di Nielsen che indicano come i flussi musicali negli Stati Uniti abbiano superato i mille miliardi nel 2019. Con questi numeri, i servizi streaming hanno rappresentato l’82% del consumo musicale negli USA.
Come riportato dal Wall Street Journal, i mille miliardi di ascolti in streaming rappresentano un aumento del 30% su base annua, con il 2019 che segna il primo anno in cui la musica streaming raggiunge questa soglia. L’aumento è stato alimentato dalla crescita dei tanti servizi come Apple Music, Spotify e YouTube, nonché da importanti novità come l’ultimo album di Taylor Swift.
Tenendo conto di tutta l’industria musicale, lo scorso anno i servizi streaming hanno rappresentato l’82% del consumo di musica negli Stati Uniti. Le vendite di album fisici sono diminuite del 19% durante l’anno e ora rappresentano solo il 9% del consumo totale. I dati Nielsen indicano anche che l’hip-hop è stato il genere più ascoltato dell’anno con una quota di ascolto del 28%, seguita da rock e pop rispettivamente al 20% e al 14%.
Post Malone è stato il più grande artista del 2019 unendo vendite e stream, con Drake, Billie Eilish, Taylor Swift e Ariana Grande che completano la top 5. Drake è stato l’artista più trasmesso in streaming durante il 2019.
Anche se mancano dati ufficiali, sembra che Apple Music abbia superato Spotify negli Stati Uniti per quanto riguarda i soli abbonati a pagamento.