Lo YouTuber Joel Telling ha raccontato che il suo Apple Watch lo ha avvisato di avere una frequenza cardiaca elevata, oltre 120 battiti al minuto per più di 10 minuti, spingendolo a cercare assistenza medica.
In seguito alla notifica di Apple Watch, Telling è andato al pronto soccorso, dove i medici hanno riscontrato che soffriva di tachicardia. La Mayo Clinic descrive la tachicardia come una forma di accelerazione del battito cardiaco maggiore di quanto dovrebbe essere durante lo stato di riposo. È normale che la frequenza cardiaca aumenti durante l’esercizio fisico o lo stress, ma la tachicardia è tale quando ciò accade durante il riposo.
Secondo Telling, i medici hanno eseguito una serie di test che non hanno riscontrato la presenza di embolia polmonare o attività irregolare della frequenza cardiaca. La causa più probabile, dice Telling, è stata “stress e disidratazione a causa di un recente viaggio“. Gli sono stati somministrati liquidi in ospedale e la sua frequenza cardiaca è tornata ai livelli normali.
Nella situazione di Telling, il suo Apple Watch lo ha avvisato di una frequenza cardiaca elevata che è stata facilmente curata e senza effetti a lungo termine. Grazie ad Apple Watch, è stato in grado di cercare tempestive cure di emergenza, il che sottolinea quanto siano potenti le funzionalità di monitoraggio passivo della salute del dispositivo. La Mayo Clinic sottolinea che la tachicardia può portare a insufficienza cardiaca, ictus o persino alla morte.
Vi ricordiamo che Apple Watch consente di impostare una soglia di notifica per “Frequenza cardiaca elevata“. In questo modo il nostro Apple Watch invierà una notifica push quando rileva una frequenza cardiaca superiore a tale soglia durante un periodo di inattività di 10 minuti.