L’India sta valutando l’opportunità di offrire incentivi ad Apple

L'India sta valutando l'ipotesi di fornire incentivi alla grandi aziende tecnologiche per attirare i produttori di componenti nel paese.

Il Ministero dell’elettronica e dell’informatica dell’India potrebbe iniziare a offrire incentivi ai produttori di smartphone nella speranza di attirare più fornitori di Apple e Samsung ad aprire fabbriche in India.

Apple aveva iniziato a spedire in Europa i modelli iPhone XS e XR realizzati in India a luglio del 2019. L’India spera di guadagnare 190 miliardi di dollari dalla produzione di smartphone nel paese entro il 2025. Attualmente, il governo indiano ha guadagnato 24 miliardi di dollari dalla produzione di smartphone.

Il partner di produzione di Apple, Wistron, aveva versato 340 milioni di dollari in strutture associate alla produzione di iPhone con sede in India nel gennaio del 2019. Anche Foxconn, partner di Apple, si sta trasferendo nel paese.

Secondo Bloomberg, il governo del primo ministro Narendra Modi ha subito pressioni per abbassare i tassi di disoccupazione incredibilmente alti del paese. La speranza di attirare produttori di componenti esteri potrebbe contribuire a rafforzare la quota di produzione indiana in Asia nell’ambito del programma “Make in India” di Modi. In particolare, il programma ha avuto problemi a decollare a causa della carenza di infrastrutture stradali e portuali, il che lo rende una prospettiva poco attraente per gli investitori.

Queste proposte sono state inoltrate al ministero delle finanze indiano, ma non è stata ancora presa alcuna decisione ufficiale. Una mossa per produrre più beni in India potrebbe essere reciprocamente vantaggiosa anche per Apple. Ciò consentirebbe loro di beneficiare dell’utilizzo di fonti al di fuori della Cina, riducendo i costi delle tariffe imposti dal governo degli Stati Uniti sui beni di fabbricazione cinese.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News