Secondo i nuovi dati pubblicati in queste ore, Apple ha raggiunto e superato Samsung diventando il più grande produttore di smartphone al mondo nel quarto trimestre del 2019.
Un nuovo rapporto di Strategy Analytics colloca le spedizioni di iPhone nel Q4 2019 a 70,7 milioni di unità, leggermente superiori ai 68,8 milioni stimati per Samsung.
Secondo Strategy Analytics, Apple ha conquistato la prima posizione con una quota di mercato globale del 18.9%, mentre Samsung scende al secondo posto con il 18.4%. Huawei si posiziona al terzo posto con una quota del 15%, probabilmente a causa del ban negli Stati Uniti. Le spedizioni totali degli smartphone per l’intero anno sono state pari a 1,4 miliardi di unità.
Ovviamente non si tratta di dati ufficiali, perchè Apple ha smesso di fornire le informazioni di vendita degli iPhone, mentre Samsung e altre aziende forniscono un numero totale che include smartphone e telefoni cellulari.
Di conseguenza, ci sono incoerenze tra i dati dei diversi ricercatori di mercato. Ad esempio, IHS Markit ha invertito le posizioni dei due maggiori player a livello mondiale, posizionando Samsung al primo posto con 70,7 milioni e Apple al secondo con 67,7 milioni. Come osserva Bloomberg, sostanzialmente i due marchi se la giocano alla pari.
Questa grande crescita di Apple è stata confermata dai recenti risultati finanziari dell’azienda, grazie alle ottime vendite dei nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro/Pro Max, con il primo che è stato uno degli smartphone più venduti nell’ultimo trimestre del 2019.
Se invece valutiamo l’intero anno 2019, Samsung si conferma al primo posto con 295 milioni di unità spedite, al secondo posto troviamo Huawei con 240 milioni di unità e chiude al terzo posto Apple con 193 milioni di unità.