Da oggi, anche in Italia è possibile richiedere gratuitamente un account sviluppatore Apple. Per farlo, bisogna però soddisfare alcuni requisiti. Intanto, l’azienda ha rilasciato anche il nuovo pacchetto open-source “Swift Crypto”.
L’Apple Developer Program è ora disponibile gratuitamente anche in Italia, Australia, Canada, Francia, Germania, Israele, Messico e Corea del Sud. In totale, sono 13 i paesi dove Apple ha abilitato questa possibilità.
L’account gratuito può essere registrato dalle organizzazioni senza scopo di lucro, gli istituti scolastici accreditati e gli enti governativi che intendono distribuire solo app gratuite su App Store.
Apple esaminerà ogni richiesta e contatterà i soggetti interessati per far sapere se la domanda di account gratuito è stata accettata. Ricordiamo che il costo per un account standard è di 99€ l’anno.
Intanto, Apple ha annunciato un nuovo pacchetto open-source chiamato “Swift Crypto“, che porta tutte le API relative su Swift. Il pacchetto consente agli sviluppatori Swift di accedere alle API per un insieme di operazioni crittografiche indipendentemente dalla piattaforma su cui vengono distribuite.
Questa nuova libreria offre una soluzione multipiattaforma per l’utilizzo delle API CryptoKit. Questo significa che su tutte le piattaforme supportate da Swift ora è possibile scrivere il comando ‘import Crypto‘ per ottenere tutte le API di CryptoKit.
Su piattaforme Apple, Swift Crypto rimanderà direttamente a CryptoKit. Tuttavia, su altre piattaforme verrà utilizzata una nuova implementazione basata su BoringSSL. Questo offre agli utenti Swift un accesso semplice alle API crittografiche sicure e facili da usare su tutte le piattaforme.
Maggiori dettagli sono disponibili qui.