Tutti gli utenti che hanno acquistato un prodotto Apple da settembre possono attivare 12 mesi gratuiti di Apple TV+. A quanto pare, però, in pochi hanno approfittato di questa offerta.
L’analista Toni Sacconaghi di Bernstein ritiene che il servizio streaming Apple TV+ sia vicino ai 10 milioni di abbonati. Il problema è che si tratta di una piccola percentuale di tutti gli utenti che avrebbero potuto iscriversi gratuitamente al servizio.
Anche se Apple non ha fornito alcun dato sul numero di dispositivi venduti in autunno e su quanti abbonati siano iscritti ad Apple TV+, l’analista ha analizzato i risultati fiscali dell’azienda per dedurre che meno del 10 percento di coloro che hanno acquistato un nuovo prodotto Apple nell’ultimo trimestre ha poi attivato l’offerta dei 12 mesi gratis su Apple TV+.
LEGGI ANCHE: Come attivare 12 mesi gratis su Apple TV+
Sacconaghi osserva che il costo dell’offerta gratuita di Apple TV+ è stato incluso nei risultati finanziari dell’azienda. Per questo, dopo aver parlato con i dirigenti Apple, l’analista ha calcolato che l’azienda ha incluso solo 60 milioni di dollari per questo costo. Tale cifra equivale a meno di 10 milioni di abbonamenti, mentre le stime indicano che Apple ha venduto circa 90 milioni di dispositivi durante il trimestre.
I calcoli di Sacconaghi non coincidono però con quelli di Ampere Analysis che, in base ad altre informazioni, ha calcolato 33,6 milioni di abbonati ad Apple TV+. In ogni caso, si tratterebbe solo del 36% di coloro che avrebbero diritto ai 12 mesi gratuiti.
A prescindere dalla divergenza sui numeri, la sostanza non cambia: solo una piccola percentuale degli aventi diritto ha attivato l’offerta gratuita di Apple.
Sacconaghi ritiene che Apple non abbia promosso sufficientemente Apple TV+ sui nuovi dispositivi. In pratica, senza informarsi su blog e siti online, era difficile per l’utente medio venire a conoscenza dell’offerta. L’analista afferma che questa è stata una scelta precisa di Apple: un lancio lento per evitare di far lievitare i costi nel trimestre fiscale, che con 90 milioni di attivazioni gratuite sarebbe stata molto maggiore (pari a circa 540 milioni di dollari).
Ovviamente, Sacconaghi aggiunge che ci sono poi diversi utenti che non hanno sottoscritto l’abbonamento ad Apple TV+ semplicemente perché non erano interessati.
E voi, avete attivato l’offerta?