Secondo gli ultimi dati rilasciati oggi, Spotify vanta ben 124 milioni di utenti abbonati, con una crescita del 29% su base annua nell’ultimo trimestre del 2019. Allo stato attuale, Spotify ha il doppio degli abbonati rispetto ad Apple Music.
Spotify prevede di arrivare a 126 – 131 milioni di utenti abbonati entro la fine del trimestre in corso, superando di gran lunga Apple Music ferma a 60 milioni di abbonati.
A trascinare questa forte crescita ci sono sopratutto i podcast, che nell’ultimo anno sono tornati di moda. Inoltre, Spotify ha pubblicato diverse campagne promozionali nel corso dello scorso trimestre, tra cui un’offerta di tre mesi gratis per l’abbonamento premium per i nuovi utenti e un’offerta win-back per coloro che prima avevano un account premium.
Tornando all’argomento podcast, su Spotify c’è la possibilità di monetizzare attraverso questi contenuti, cosa che purtroppo ancora non è possibile fare con Apple. Al momento, Apple ha espresso interesse solo nel finanziare alcuni podcast esclusivi che servirebbero da pubblicità per il suo servizio di streaming Apple TV+.
E voi da che parte state? Preferite Spotify o Apple Music?