Apple sostiene ufficialmente le modifiche alle norme che renderebbero più facile per i pazienti accedere alle loro cartelle cliniche digitali e condividerle con i propri medici, anche tramite app.
La CNBC spiega che le modifiche alle regole proposte dal Dipartimento della salute e dei servizi per i pazienti aggiungerebbero nuovi requisiti per far sì che “… il flusso di informazioni mediche tra sistemi sanitari e pazienti sia molto più facile“. I dati clinici sarebbero accessibili tramite le API richieste.
Apple è tra le sostenitrici di questa modifica, ma ci sono anche aziende che si oppongono alla nuova norma. Tra queste figura la Epic Systems, produttrice di un software per cartelle cliniche utilizzato da molti ospedali negli Stati Uniti. Tra gli oppositori ci sono anche diversi ospedali USA.
Nella lettera, gli oppositori sostengono che le modifiche alle regole incentrate sull’interoperabilità saranno “eccessivamente onerose per il nostro sistema sanitario e comprometteranno la privacy dei pazienti“.
I vantaggi per Apple, invece, sarebbero tanti, visto che l’app Salute potrebbe essere utilizzata in maniera ufficiale per accedere e condividere le cartelle cliniche personali con ospedali e medici.