Che fine ha fatto HomePod? Nel recente passato si è purtroppo parlato poco di questo dispositivo, che in Italia non è purtroppo stato ancora ufficialmente commercializzato. Nei piani di Apple per il 2020 sembra però che lo smart speaker di Cupertino possa tornare protagonista con una seconda revisione del prodotto.
Lo speraker di Apple è stato inizialmente commercializzato al prezzo di 349 dollari, prezzo poi ridotto a 299 dollari, ma nonostante il taglio di prezzo HomePod non sembra aver ottenuto il successo sperato da parte di Apple. La forte concorrenza di Amazon e altri produttori sembra aver pesantemente penalizzato le vendite di HomePod, proprosto ad un prezzo probabilmente troppo alto per quelle che sono le esigenze di gran parte degli utenti.
Secondo quanto rivelato da Bloomberg nei piani dell’azienda ci Cupertino ci sarebbe così una seconda revisione del prodotto, che sarà pesantemente rivista sotto il profilo hardware proprio allo scopo di ribassare il più possibile il prezzo di vendita. L’azienda ridurrà probabilmente il numero dei tweeter, portandolo a due, così da rendere il prodotto notevolmente più compatto ed avvicinarlo al contempo più ad una sorta di comune altoparlante come tanti altri disponibili sul mercato. Resta da capire come l’azienda intenderà lavorare sotto il profilo software viste le attuali gravi mancanze che Siri nonostante l’aggiunta del supporto handoff, il rilevamento vocale multiutente, i suoni ambientali e l’audio multi-stanza non sembra ancora offrire un comparto funzionale degno dei rivali.
Vedremo insomma quali saranno i piani dell’azienda, nella speranza che HomePod possa al più presto essere commercializzato finalmente anche nel nostro paese.
[via]